Aalborg ZOO, Danimarca

Cases

Il parco giochi è il luogo in cui i turisti trascorrono la maggior parte del tempo durante la visita allo zoo.

L'Aalborg ZOO è stato coinvolto in un esperimento della Aalborg University: a 200 turisti scelti casualmente è stato consegnato un apparecchio GPS che ha rivelato che i visitatori, contrariamente ad ogni aspettativa, trascorrevano la maggior parte del tempo al parco giochi.

Peter Sønderby, direttore operativo dell'Aalborg ZOO, ci parla del nuovo parco giochi dello zoo.

"Abbiamo scelto la grande rete con scivolo della linea COROCORD, in parte perché eravamo convinti fosse importante che il parco potesse essere visibile da lontano e in parte perché avevamo a disposizione uno spazio relativamente limitato."

"Il nostro parco deve soddisfare diversi criteri. Il primo e più importante è che deve essere entusiasmante e stimolante per i bambini piccoli e per quelli più grandi. Ciò rende necessario trovare il giusto equilibrio tra gioco e apprendimento per permettere ai bambini di portarsi a casa qualcosa dal parco. Nel nostro caso, il parco si basa su temi legati alla natura e dà ai bambini la possibilità di accedere ad informazioni sugli animali attraverso varie divertenti attività."

"Il parco è stato rinnovato nel 2006 e a questo proposito abbiamo considerato una serie di diverse idee dei consulenti KOMPAN. Abbiamo scelto la rete grande con scivolo poiché eravamo convinti fosse importante che il parco potesse essere visibile da lontano e perché avevamo a disposizione uno spazio relativamente limitato."

"In qualità di direttore operativo, ho dato particolare rilevanza alla sicurezza e alla manutenzione. I giochi che abbiamo all'Aalborg ZOO devono essere approvati dall'ente TÜV ed è per questo che ci siamo indirizzati verso giochi prefabbricati che soddisfacessero gli attuali requisiti di sicurezza. Oltre a questo, doveva essere ridotto al minimo il fabbisogno di manutenzione e doveva essere esternalizzato il lavoro a professionisti."

"Il parco rischia di essere un po' sottostimato in un'attrazione come la nostra. Ma crediamo sia un luogo importante per i bambini, un luogo in cui possono bruciare energie tra una visita e l'altra agli animali. I bambini adorano il parco nuovo e, da parte nostra, utilizziamo lo studio della Aalborg University come linea guida per quel che riguarda sia il parco che lo ZOO in generale. Abbiamo dato molta rilevanza all'installazione di un parco giochi che consentisse ai genitori di controllare i bambini mentre giocano. Ciò lo rende un luogo in cui si sta volentieri - sia per i bambini sia per i loro genitori," conclude Peter Sønderby, direttore operativo dell'Aalborg ZOO.

I fatti in breve

Luogo: Aalborg, Danimarca