Associazione dei residenti AKB-Rødovre

Cases

Il 7 luglio l’associazione dei residenti AKB-Rødovre (Danimarca) ha inaugurato un parco giochi di 900 m2. Il parco è il più grande nel suo genere tra le associazioni di residenti danesi – ed è il preferito dai bambini.

La pianificazione del nuovo parco è iniziata nell'autunno del 2010 in stretta collaborazione con la filiale KOMPAN locale. Una delle pietre miliari della filosofia dell' Associazione dei Residenti AKB è la democrazia. Ciò vale sia per i bambini sia per gli adulti. Proprio per questo motivo per l'Associazione dei residenti è importante che i bambini e i ragazzi della zona aiutassero nella progettazione del nuovo parco giochi.

"Per noi è abbastanza naturale coinvolgere i bambini quando pianifichiamo un nuovo parco. Invitiamo tutti i bambini della zona a un incontro in cui presentiamo le varie proposte per i parchi. Parliamo delle diverse possibilità e insieme decidiamo come sarà il nuovo parco", afferma Søren Lillevang, responsabile immobiliare presso l'Associazione dei residenti AKB-Rødovre.

I bambini erano entusiasti della soluzione KOMPAN, che soddisfa bimbi di tutte le età, da 0 a 15 anni. Il parco è diviso in diverse aree per diverse fasce d'età. L'area gioco per i bambini più piccoli, ad esempio, si compone di una torre gioco Story Maker, giochi a molla e le indispensabili altalene. I bambini più grandi si sfidano sulla rete COROCORD e nell'altrettanto indispensabile Supernova. Recentemente, l'associazione dei residenti ha rinnovato due parchi giochi più piccoli ed è molto soddisfatta della pavimentazione antitrauma in gomma colata. È per questo motivo che è stata scelta anche per il parco giochi più grande.

 

"La sicurezza ha la maggiore priorità quando scegliamo le strutture gioco. Semplicemente deve essere così. Inoltre, attribuiamo una particolare rilevanza all'esperienza sensoriale dei bambini. Devono trarre qualcosa dal parco. Sappiamo che KOMPAN è un fornitore affidabile, che soddisfa i nostri requisiti per quanto riguarda parchi giochi sicuri e l'esperienza sensoriale dei bambini. Allo stesso tempo siamo consapevoli del vantaggio finanziario di scegliere lo stesso fornitore per una soluzione completa," prosegue il Signor Lillevang.

Gli spazi per i bambini e i ragazzi sono normalmente una priorità della Cooperativa edile AKB. Fino al gennaio 2011 la cooperativa ha partecipato al progetto di sviluppo "Giovani al microfono". Lo scopo del progetto era creare un forum per i giovani che rappresentano un'ampia percentuale delle aree residenziali no - profit, affinché potessero esprimere il loro parere. Il progetto ha dato alla cooperativa diverse buone idee riguardo a ciò che i giovani vogliono e su come coinvolgerli quando si creano aree ad essi destinate.

I fatti in breve

Location: Rødovre, Danimarca

Area: 900 m2