De Kuilart, Centro Ricreativo e di Sport Acquatico

Cases

I giochi e gli sport acquatici vanno di pari passo a De Kuilart. Una barca a vela KOMPAN adorna questo campeggio sulle rive dei laghi frisoni.

Chiunque ami l'acqua dovrebbe andare in vacanza in Frisia almeno una volta nella vita. Potete trovare qualunque cosa che gli sport d'acqua abbiano da offrire sui laghi frisoni. Sinuosi corsi d'acqua che con nonchalance collegano graziosi laghi nel favoloso paesaggio olandese. E ci sono buone possibilità che finiate sulla terrazza di 'it Skippershûs''nel Centro Ricreativo De Kuilart. Ci si può godere una tazza di cioccolata calda e una fetta di torta di mele mentre i bambini si lasciano andare sulla fantastica nave da gioco in legno costruita da KOMPAN sulla riva del canale Johan Friso.

Al De Kuilart c'è tutto ciò che ha a che fare con gli sport acquatici e non c'è da stupirsi considerando che il centro ricreativo si trova nell'angolo sud occidentale della Frisia, proprio nella regione dei laghi frisoni e a non più di 4 chilometri dal selvaggio Ijsselmeer. Inoltre, il proprietario, Romke de Jong è un appassionato di vela e una figura ospitale dei laghi frisoni. È lui che tiene il timone durante le gite in barca che organizza per gli ospiti sulla sua barca  o su una delle altri barche disponibili a noleggio orario a De Kuilart. Quando è stato chiesto a KOMPAN di progettare un'area gioco senza eguali, non poteva che essere una barca a vela. Il Sales Rep KOMPAN Erik Kollerman ricorda come tutto ebbe inizio.

Tutto il necessario per il gioco e il divertimento in un'unica struttura

"Il De Kuilart voleva un parco giochi che colpisse davvero alla vista, sul bordo dell'acqua. Qualcosa di completamente diverso e abbastanza grande da permettere a molti bambini di giocare insieme contemporaneamente. Con De Jong e il suo architetto, il nostro settore design a Zaltbommel giunse a questa nave enorme, con quasi venti metri di lunghezza dalla prua alla poppa. La nave ha tutto ciò che serve per rendere il gioco davvero divertente. Una cabina dove poter giocare a nascondino, diversi scivoli e pareti d'arrampicata, funi per scalare e un vero timone da capitano. C'è una vista fantastica dalla coffa, e quando ne hai abbastanza di giocare, una lunga teleferica sospesa ti riporta a terra in un baleno".

Uso intelligente degli elementi ordinari

La nave gioco è stata costruita interamente sulla base delle esigenze del cliente, ma se la si osserva da vicino si potranno riconoscere varie parti dell'ampia gamma di giochi KOMPAN che sono state sapientemente incorporate nella nave. Secondo il Signore Kollerman, si trattava di una scelta consapevole. "Innanzitutto, queste parti di giochi hanno già dimostrato la loro validità in termini di divertimento - quindi, perché non utilizzarle? Ma cosa ben più importante: integrando i giochi esistenti, abbiamo potuto diminuire sensibilmente i costi, che è sempre un bene." Ma la solidità non è stata compromessa visto che la nave è stata costruita interamente con legno di altissima qualità, prodotto in maniera sostenibile e certificato dal FSC.

Sicurezza e certificazioni

La nave gioco De Kuilart garantisce un'esperienza unica nel suo genere, ma chiunque si cimenti in un progetto di tale portata deve apprezzare il fatto che dietro tutto questo ci sia molto di più, afferma il Signor Kolleman: "Sicurezza e certificazioni sono questioni che devono assolutamente essere considerate in un progetto come questo. Le nostre normali attrezzature sono già certificate dagli enti preposti, ma chiaramente non ci sono scuse in questi casi".

Per la nave gioco, KOMPAN ha contattato fin dall'inizio le autorità pertinenti che hanno alla fine certificato la barca in loco senza alcun problema. Pertanto la nave soddisfa tutti i requisiti ma, cosa ben più importante, è diventata un parco giochi entusiasmante che aggiunge davvero qualcosa al De Kuilart. Un campeggio dedicato agli sport acquatici, pieno di amanti dell'acqua, merita questa splendida nave gioco.

 

I fatti in breve

Luogo: Frisia, Paesi Bassi

Area: 15 Ha