Donsö, Göteborgs Skærgård, Svezia

Cases

Nel 2007 un campo multisport è stato installato presso il club di atletica locale, Donsö IS, situato nella parte meridionale dell’arcipelago di Göteborg. L’area è pari a 37 x 65 metri e il campo è – con ogni probabilità – il più lungo al mondo.

Il progetto venne concepito 7 anni fa da un gruppo di membri responsabili del Donsö IS. L'associazione affittò una parte dell'area "Kilen", che all'epoca aveva un campo in ghiaia e un campo da hockey.

"L'area era trascurata e volevamo un campo con erba artificiale", afferma Ove Johnsson, uno dei promotori dell'iniziativa. Dopo molte ore di lavoro dei volontari, nel 2006 il Donsö IS aveva raccolto 2 milioni di corone da destinare al progetto e il comune acconsentì al finanziamento per il rinnovo della propria parte di area.

Il comune presentò al Donsö IS una brochure con un campo multisport, ai soci di Donsö IS piacque l'idea trovando in quel campetto maggiori vantaggi rispetto a un normale campo in erba artificiale. Un campo multisport ha barriere lungo tutto il perimetro che permettono al gioco di proseguire, cosa che agevola la partecipazione di chi è meno propenso alle attività sportive.I soci di Donsö IS ritennero inoltre che le barriere potessero essere un vantaggio poiché evitavano il rischio che il campo venisse rovinato da bici e moto.

Il club aveva già deciso di investire in un campo a 7. In collaborazione con il consulente KOMPAN, elaborarono la bozza di un campo doppio con due porte su entrambi i lati lunghi. Ciò avrebbe permesso di realizzare un "campo 3 in 1" poiché il campo poteva essere diviso nel mezzo permettendo di giocare in tutta la sua lunghezza, in 7, oppure spostando le porte movibili sui lati lunghi.

"Finché c'è luce c'è sempre movimento sui campi. I bambini di 5 e 6 anni di solito giocano nel campo diviso a metà, mentre i ragazzi più grandi in quello a 7 - sia per l'allenamento che per le partite. Nei bui mesi invernali, il campo è illuminato fino alle 21 e in questo periodo sia "i ragazzi più vecchi" sia la squadra di calcio ufficiale si allenano sul campo multisport. Anche la scuola locale utilizza i campi per le lezioni di educazione fisica giocando sia a calcio sia a softball," conclude il Signor Johansson visibilmente soddisfatto, a due anni dalla costruzione del campo.

I fatti in breve

Luogo: Göteborg, Svezia