Givskud Zoo invests in future growth with new play area

Nuovo parco giochi, aumentano le vendite allo zoo

Il Givskud Zoo in Danimarca venne inaugurato nel 1969 e da allora è cresciuto a tal punto da diventare un’importante meta per turisti di ogni dove – accogliendo quasi 280.000 visitatori nel 2010.

Nel 2011, all'interno del master plan e della propria strategia di crescita, lo zoo ha aperto un'enorme area gioco per bambini da 1 a 16 anni. L'area è stata collocata nella piazza centrale dello zoo arricchita dai nuovi giochi KOMPAN per bambini e adolescenti.

Alle spalle di questo importante investimento c'è un'ampia analisi del comportamento dei visitatori dello zoo. Morten Andersen, il direttore marketing e comunicazione spiega:

"Il nostro zoo è una è una destinazione per famiglie per l'intera giornata. Ci sono diverse attrazioni adatte alle famiglie nella nostra zona, come LEGOLAND. In realtà, anche il centro commerciale è un altro concorrente in termini di tempo dei turisti. La visita allo zoo rappresenta un'esperienza unica e attira le famiglie, tuttavia l'esperienza dimostra che nessuna famiglia passa l'intera giornata a guardare gli animali."

Il Signor Andersen spiega che le persone trascorrono un terzo del loro tempo nello zoo a guardare gli animali, mentre i restanti due terzi sono destinati ad attività sociali e ricreative. "Quindi per poter essere una meta più completa, abbiamo bisogno di un'offerta competitiva per i due terzi del tempo in cui le persone non guardano gli animali", afferma.

"Abbiamo anche bisogno di nuove attrazioni ogni anno, dato che il 65% dei nostri visitatori è stato qui negli ultimi due anni," continua il Signor Andersen, aggiungendo: "Non devono esserci nuovi animali, quindi rinnovare le nostre strutture è davvero importante per attirare e conservare l'interesse dei clienti."

Il Signor Andersen spiega che il parco giochi è una parte estremamente rilevante dell'offerta dello zoo alle famiglie: "Rappresentano il nostro principale gruppo di visitatori e vengono qui per trascorrere del tempo di qualità insieme. Al parco, i genitori possono vedere i loro figli felici, cosa che li rende felici a loro volta", afferma.

Il nuovo parco giochi, grazie all'elevata qualità e alla posizione nella piazza centrale dello zoo, ha già favorito un aumento dei profitti. "Abbiamo notato che ai visitatori piace fare uno spuntino nel parco giochi. Così, come nuova iniziativa, abbiamo aperto un chiosco di pancake vicino all'area gioco. Fino ad ora, ciò ha portato i turisti a spendere ulteriori 10 corone danesi (€1,35) extra per ogni visita, senza compromettere le vendite delle altre unità," nota il Signor Andersen.

"Le persone stanno più tempo nello zoo da quando abbiamo inaugurato il nuovo parco giochi KOMPAN. Abbiamo rilevato che i dati in merito alle ore di maggiore affluenza nei punti vendita sono cambiate. Ora preventiviamo maggiori vendite alle caffetterie, ai ristoranti e al chiosco di pancake come conseguenza diretta della nuova area gioco," conclude il Signor Andersen.