Kampen School, Norvegia

Cases

La Kampen School si trova nel centro di Oslo in Norvegia. Come parte del progetto Oslo Inner City, la scuola ha beneficiato di fondi per il proprio cortile nel 2003-2004.

Gli architetti del paesaggio Grindaker vinsero il progetto, e sia l'amministrazione scolastica che gli studenti erano entusiasti della funzionalità e del design della soluzione proposta.

"Abbiamo il nuovo parco giochi da oltre 4 anni e ne siamo davvero felici. Il parco è talmente famoso che il cortile della scuola viene usato praticamente tutto il giorno. Per questo è così importante che le strutture gioco durino nel tempo. Per quanto riguarda gli atti vandalici, in realtà, ce ne sono stati meno da quando abbiamo il nuovo parco. È inoltre, positivo, che i giochi siano lineri a tal punto da permettere agli insegnanti di vedere facilmente tutto il cortile durante la ricreazione", afferma il preside Kjell Floa Jensen.

Il parco non viene utilizzato solo durante l'intervallo, ma anche durante le lezioni. Recentemente le lezioni di matematica si sono tenute nel cortile della scuola. Nella struttura GALAXY è più facile trovare spunti per quesiti di matematica. Gli studenti imparano a calcolare l'area, il volume, i prismi ed altre formule matematiche. È incredibile che alcuni studenti che prima avevano problemi nella comprensione della matematica, apprendano più facilmente e più velocemente con questo approccio pratico alla materia.

"Se dovessi nominare una delle strutture più famose di questa linea, sarebbe sicuramente Supernova. Viene di solito usato da studenti di tutte le età, ragazze e ragazzi. Il Supernova è utilizzato così tanto che abbiamo dovuto sostituire le piastre in gomma a causa dell'usura," conclude il Signor Jensen.

I fatti in breve

Luogo: Oslo, Norvegia