Pfronten l’avanguardia del gioco digitale tedesco

Cases

Per la piccola cittadina di Pfronten, nell’estremo sud della Baviera, in Germania, i parchi giochi sono un importante contributo al benessere e alla salute dei bambini e delle famiglie. Per invogliare i bambini meno fisicamente attivi ad uscire, il comune decise di rimodernare un parco giochi e optò per i le strutture gioco ICON di KOMPAN.

Come meta turistica, Pfronten conosce il ruolo importante che hanno i parchi giochi nella scelta da parte delle famiglie delle località per le vacanze. Il direttore del settore turismo di Pfronten, Jan Schubert, spiega: "La nostra proposta per le vacanze è 'La natura che ti muove'. Questo vale sia per i giovani sia per i meno giovani. Con il nuovo parco giochi ICON, possiamo proporci come meta turistica moderna e adatta alle famiglie.

A giugno, venne festeggiato il rinnovamento del parco, il primo dei 9 presenti a Pfronten, un comune di 8.000 abitanti, con una cerimonia d'inaugurazione che prevedeva giochi di gruppo per bambini. Tutti i parchi giochi di Pfronten hanno un tema e il nome del primo è Planet Playground. Il design del parco è stato il risultato di un progetto di collaborazione che ha coinvolto l'organizzazione per i diritti dei bambini KinderschutzbundOrtsgruppePfronten, KOMPANGermany e il comune.

Il parco è intergenerazionale, ma si concentra soprattutto sui bambini da 8 a 15 anni. L'aspetto di KOMPAN ICON attira i bambini al parco e li fa competere in modo amichevole e allegro giocando, ad esempio, ad "Acchiappa il Colore": i bambini spingono il maggior numero di pulsanti con un determinato colore entro un tempo limite. Oltre alla serie di attività ICON, il parco giochi presenta un'attività d'arrampicata a tema pianeta, un bilico, varie altalene, travi d'equilibrio, articoli gioco a sabbia, una telefericae un enorme scivolo.

Il Planet Playgroung si trova in un punto strategico che guarda le Alpi e una delle webcam della città si trova proprio qui, per dare ai turisti un'immagine del parco - e ai giovani abitanti la possibilità di controllare ogni volta che vogliono se i loro amici sono al parco

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.pfronten.de

I fatti in breve

Luogo: Pfronten, Germania