Vacanze, tempo di gioco e divertimento per grandi e piccini!

Cases

Nel cuore del Brabant sud orientale si trova la storica città di Eersel, nota anche come la perla del Campine. Non c’è luogo migliore per un centro ricreativo, dove tutto ricorda la proverbiale ospitalità del Brabant.

E così circa quarant'anni fa capitò che due fratelli comprarono una vecchia fattoria ed i suoi magazzini per aprire un campeggio. C'era una bella differenza rispetto ai 650.000 metri quadri di campeggio e benessere che il Centro Ricreativo TerSpegelt di Eersel offre oggi. Il direttore commerciale Angelique Joosten ci ha portato a visitare il suo mondo, nel quale è centrale il divertimento per grandi e piccini durante le vacanze.

Quando i fratelli Keijzer inaugurarono il campeggio sapevano esattamente cosa volevano. Un luogo in cui i bambini potessero giocare e sbizzarrirsi,ma anche in cui i genitori potessero rilassarsi coi loro piccoli ben in vista. Come può una singola affermazione essere così decisiva per la progettazione di un intero parco giochi? Il TerSpegelt è pieno di aree gioco dove i bambini possono divertirsi con i loro compagni, con i giochi KOMPAN. E sotto l'occhio vigile dei loro genitori, dato che le aree gioco sono spesso situate nelle zone campeggio, dove anche gli adulti posso godersi la loro vacanza.

 

Compagni di gioco a portata di mano

 Secondo Angelique: "Abbiamo zone da campeggio speciali per famiglie con bambini di diverse fasce d'età, la maggior parte delle quali per bambini da 0 a 6 anni, in quanto fascia che necessita di una maggiore supervisione. Abbiamo inoltre zone per i bambini più grandi. Per gli adolescenti la questione è completamente diversa, perché vogliono uno spazio tutto loro, per esempio nella spiaggia coperta. Quando le persone prenotano la loro vacanza le collochiamo vicino ad altre famiglie con bambini della stessa età. Ciò vuol dire che tutti hanno un compagno di giochi vicino.

 

Al TerSpegelt tutti hanno la propria area gioco a portata di mano, ma c'è anche un grande parco giochi situato al centro del sito. È questo il luogo in cui bambini di tutte le età possono recarsi al colorato Kompanville, con il suo treno gioco Kompan, diverse combinazioni Galaxy e un'altissima torre da arrampicata con scivolo. Al centro del parco ci sono delle panchine dove i genitori possono incontrarsi per una chiacchierata mentre i loro figli giocano felici. A detta di Angelique, l'area è sempre movimentata. "È davvero un luogo in cui le persone si ritrovano per chiacchierare e dove i bambini possono davvero divertirsi. Il parco è consono anche ai bambini un po' più indipendenti, senza mamma e papà. Perché è altrettanto importante scoprire il mondo per conto proprio."

 

Giochi che rispettano l'ambiente

La maggior parte delle aree gioco del luogo si inserisce nell'atmosfera della zona in cui è situata. Angelique descrive la filosofia Kompan secondo la quale le aree gioco e gli stessi giochi debbano adattarsi al loro ambiente. "Stiamo dando maggiore attenzione ai materiali che utilizziamo e al tipo di struttura che installiamo sul luogo. Per esempio, vicino al lago grande abbiamo creato una particolare zona 'tranquilla' per coloro che cercano un maggior benessere e che vogliono godersi l'ambiente naturale. Qui lavoriamo esclusivamente con attrezzature gioco prodotte con materiali naturali. I bambini le trovano favolose e sono in sintonia con l'ambiente circostante.

 

Spiaggia coperta senza eguali

Secondo Angelique, il TerSpegelt ha ampliato la stagione grazie allo spirito creativo e innovativo. "Abbiamo un maggior numero di ospiti a inizio e a fine stagione, ovvero in periodi non ancora influenzati dalle vacanze scolastiche. Queste persone non vengono esclusivamente per le aree gioco, ma anche per la spiaggia coperta e i suoi giochi, perché non c'è niente del genere in Europa. E c'è sempre il tempo giusto per la spiaggia, anche quando piove!"

 

I fatti in breve

Luogo: Centro Ricreativo TerSpegelt, Paesi Bassi

Area: 63 Ha