Gioco per stare bene

KOMPAN Play institute

In tutto il mondo genitori, insegnanti e autorità sono preoccupati per il peggioramento della salute dei bambini. Oggi, il numero di bambini che affrontano il problema dell'obesità supera il numero di quelli che soffrono la fame. Stili di vita sedentari hanno conseguenze drammatiche - non solo per la salute fisica dei bambini, ma anche per il loro apprendimento e il loro benessere sociale ed emozionale.

KOMPAN promuove i benefici che derivano da aree gioco di qualità per l'attività fisica dei bambini. I parchi giochi di qualità rappresentano luoghi in cui i bambini scelgono spontaneamente di partecipare ad attività fisiche. Raggiungere il tempo sufficiente di gioco all'aperto si è rivelato un mezzo efficace per migliorare la salute dei bambini.

Attraverso l'attività fisica, i parchi giochi aiutano a migliorare la salute dei bambini e a prevenire i problemi legati al peso e all'obesità che sono arrivati a livelli allarmanti nella maggior parte dei paesi del mondo -  ad esempio il 38% dei bambini dell'Unione Europea ha problemi di peso.

La possibilità di giocare liberamente in un'area dedicata ai bambini ben organizzata si è rivelata più efficace del 33% nella promozione dell'attività fisica tra i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, rispetto alle altre attività degli asili.