Adolescenti

Il gioco è essenziale per i bambini

Attività fisica più importante che mai

Gli adolescenti vanno in giro. Ma vogliono anche essere fisicamente attivi. Sono in un momento di improvvisa crescita fisica che mette alla prova il loro senso di equilibrio. Devono acquisire forza, resistenza e velocità. Dovrebbero essere più attivi fisicamente di quanto lo è un adolescente medio oggi. Le opportunità per incontrarsi e muoversi sono importantissime per gli adolescenti, anche perché l'attività sembra diminuire in questa fascia d'età e le statistiche mostrano un allarmante aumento del numero di bambini in sovrappeso.

Gli adolescenti affermano che le loro attività preferite nelle aree e nei campi da gioco sono altalene, strutture di arrampicata, percorsi vita e campetti per giocare a palla. Le attività più stimolanti e che sembrano in qualche modo più temerarie, sono quelle più gettonate. Le adolescenti tendenzialmente preferiscono attività meno "faticose" come strutture d'arrampicata e altalene.
 

Sole questione di amici

Durante gli anni dell'adolescenza, l'interazione sociale con i compagni acquisisce più importanza che mai. Gli adolescenti devono stare con gli amici e fare nuove conoscenza, preferibilmente in gruppi ampi. È essenziale tenere in considerazione questi aspetti quando si progettano strutture o aree gioco per questo gruppo.
 

Mente e corpo

La crescita del ritmo cerebrale e dell'attività mentale è ancora elevata a questa età e molti studi dimostrano che adolescenti fisicamente in forma apprendono meglio, sono più equilibrati emotivamente e si integrano meglio nelle reti sociali.

Parole chiave nello sviluppo infantile e i giochi rivolti ai bambini in età adolescenziale:

• Agilità
• Velocità, resistenza e forza
• Luoghi per socializzare
 

Esempi di buone attività di gioco

Altalene, percorsi vita, arrampicate, giochi con la palla.

Angoli sociali: luoghi in cui ritrovarsi, rilassarsi, guardare gli altri mentre giocano.


In fase di progettazione, seguite questi sei principi di base:

Considerando le risposte di 1040 giovani intervistati da Capacent Epinion per il KOMPAN Play Institute, vi consigliamo di seguire questi sei principi per progettare spazi gioco divertenti  per gli adolescenti:
1. Includere gli utenti e la comunità
2. Scegliere il luogo giusto
3 .Dare spazio ad attività sociali
4. Creare un'atmosfera giovane
5. Proporre attività fisiche
6. Allestire un ambiente accogliente

Per ulteriori informazioni su tali principi e per scaricare il sondaggio, visitate il sito www.teenagers.kompan.com.