Adulti

Il gioco è essenziale per i bambini

Adulti e parchi giochi? Le Raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per il 2010 includono il gioco tra le attività fisiche che gli adulti dovrebbero fare – oltre a camminare, andare in bici, fare sport.

L'OMS raccomanda che gli adulti (età compresa tra i 18 e i 64 anni) facciano almeno 150 minuti di esercizio aerobico moderato alla settimana (o 75 minuti di esercizio intenso). Per ulteriori benefici alla propria salute, gli adulti dovrebbero aumentare il loro esercizio aerobico moderato fino a 300 minuti alla settimana (o 150 minuti di esercizio intenso). Le attività di rafforzamento muscolare sono consigliate due volte a settimana.
 

Molte delle attività dei parchi giochi, come andare sull'altalena o giocare a palla, attirano gli adulti, sebbene la maggior parte delle soluzioni all'aperto per adulti siano incentrate su attrezzature fitness.
 

65 anni e oltre

Per gli adulti di questa fascia di età l'attività fisica include attività fisiche ricreative o di svago, spostarsi (ad es. camminare o andare in bicicletta), lavorative(se la persona lavora ancora), faccende domestiche, giochi, sport o esercizi programmati, nel contesto dell' attività quotidiana, familiari e sociale.

Per migliorare l'efficienza cardio-respiratoria e muscolare e la robustezza ossea e funzionale, e per ridurre il rischio di Malattie non Comunicabili*, depressione e declino cognitivo, si consiglia di attenersi a quanto segue:
1. Gli anziani dovrebbero fare almeno 150 minuti di attività aerobica moderata o almeno 75 minuti di attività aerobica intensa alla settimana (o una combinazione delle due).
2. L'attività aerobica dovrebbe essere praticata in sessioni di durata non inferiore ai 10 minuti.
3. Per ulteriori benefici, gli anziani dovrebbero raddoppiare i livelli raccomandati di attività aerobica descritti sopra.
4. Gli adulti in questa fascia di età con ridotta mobilità dovrebbero praticare attività fisica per 3 o più giorni alla settimana per migliorare l'equilibrio ed evitare di cadere.
5. Gli adulti in questa fascia d'età dovrebbero praticare attività di rafforzamento muscolare per due o più giorni alla settimana che includano i principali gruppi muscolari.
6. Se le condizioni di salute non permettono questi livelli di attività, gli anziani dovrebbero cercare di essere il più attivi possibile in base alle loro capacità e condizioni.