Ad ogni età, i suoi giochi

BAMBINI GIOCARE PER IMPARARE 6M+

• Costruire le capacità sensoriali motorie

•  Stimolare lo sviluppo del linguaggio

•  Stimolare la comprensione del mondo

 


MENTI CHE CRESCONO, IN CORPI PICCOLI

L’esercizio fisico è essenziale per lo sviluppo generale dei più piccoli. I più piccoli hanno bisogno di muoversi per relazionarsi con il mondo che li circonda e comprenderlo. La coordinazione delle capacità motorie complessive e la comprensione dello spazio viene allenato quando ci si muove attraverso le differenti aree di gioco. La coordinazione occhio-mano viene allenata grazie ai vari input tattili e agli elementi di manipolazione.

 

STIMOLARE IL LINGUAGGIO E LA COMUNICAZIONE

Un fattore chiave dello sviluppo linguistico è l’interazione adulto-bambino. KOMPAN progetta per sostenere e incoraggiare la comunicazione tra le età nell’utilzzo dei temi riconoscibili per i più piccoli: elementi che possono essere descritti, segnalati, citati o comparati generano comunicazione.

LA GIUSTA DIMENSIONE DELLA SFIDA

E’ importante ricordare quanto siano PICCOLI questi bambini.
Le attrezzature e le aree ludiche Toddler devono essere progettate pensando a questo. 

APPRENDISTI DELLE AMICIZIE

La ricerca mostra che i bambini si impegnano in una significativa interazione sociale nonostante il loro uso limitato del linguaggio parlato. Creano giochi di ripetizione e di gruppo e cominciano a praticare il gioco parallelo. Giochi a molla, piccole altalene o amache posizionate a coppie, possono favorire differenti modalità di gioco.


Fattoria / Carrozza con cavallo

Questa attrezzatura ludica per più piccoli è ideale per sviluppare le abilità cognitive e sociali dei più piccoli; le attività di manipolazione sono accoppiate in modo da supportare anche le attività di gioco. Ci sono molti elementi tattili e mobili per sviluppare le emergenti abilità logico-cognitive e la comprensione dell’oggetto: una gallina che, quando viene mossa, tira fuori le uova; ciotole per i giochi di sabbia che si muovono in scanalature e possono trasportare materiali. Il tema del cavallo e della carrozza invita ai giochi di ruolo ed inoltre il cavallo è un personaggio molto popolare e ricorrente nei giochi dei bambini, specialmente i più grandi.

abilità

Fisico

Emozionale

Cognitivo

Creativo