Ad ogni età, i suoi giochi

BAMBINI IN ETÀ PRESCOLARE GIOCO AD ALTA VOCE 2-6 ANNI


• Gioco di ruolo
• Capacità motorie sensoriali – 
• Abilità fino-motorie e grosso-motorie
• Immaginazione e amicizie

SVILUPPO GROSSO-COMPLESSIVO

I bambini in età prescolare hanno bisogno di praticare le capacità grosso-motorie e sensoriali. Il livello di raffinatezza nell’attività fisica aumenta costantemente. Una varietà di attività fisiche che stimolano la coordinazione, l’equilibrio e la propriocezione del corpo è raccomandabile. Saltare e correre sono attività importanti per la costruzione della massa ossea.

FANTASIA ILLIMITATA

I bambini in età pre-scolare si esprimono sempre più attraverso il linguaggio parlato. Usano la loro immaginazione per recitare ruoli, ispirati ai fenomeni sociali che incontrano. Il gioco di ruolo dei bambini sviluppa il linguaggio, la comunicazione e la comprensione del mondo. Le aree gioco offrono temi facilmente riconoscibili che possono promuovere questo sviluppo.

CAPIRE IL MONDO

I bambini in età pre-scolare crescono comprendendo il rapporto causa e l’effetto dei fenomeni nell’ambiente che li circonda, attraverso il gioco e la sperimentazione in prima persona. Visto che i bambini hanno bisogno di sperimentare per comprendere chiaramente, le aree gioco dovrebbero fornire opportunità di gioco causa-effetto, come la manipolazione di vari oggetti e materiali, inclusi materiali naturali. 
Con una soluzione KOMPAN, si può essere sicuri che le aree gioco saranno realizzate tenendo conto di queste indicazioni.

 

 


Tre Torri con rete a U e scala ADA - Physical

Questa struttura a tre torri permette un’attività di gioco fisica e versatile, il tutto combinato in un ambiente spazioso che permette a molti bambini di giocare insieme. La presenza di una rete inclinata permette al bambino di arrivare alla piattaforma bassa della casetta da cui può scivolare. In alternativa può attraversare il ponte fino alla torre media. La torre media può anche essere raggiunta da una scala ADA, abbastanza spaziosa da permettere a un adulto di accompagnare un bambino. Da qui, il bambino può scendere dalla rete di arrampicata per tornare in basso, o attraversare la rete a U che addirittura permette di fare una piccola pausa in fondo alla struttura di rete. Dall’altro lato della rete a U, un’alta piattaforma a forma di casa permette una pausa dal gioco oppure di godere di una vista dall’alto o di fare una passeggiata in discesa. Sotto la piattaforma è possibile trovare una piccola area di sosta, formata da due tavoli per giocare. E per chi necessitasse di un ulteriore pausa, l’amaca sotto la piattaforma permette di godersi al massimo il proprio relax.

 

abilità

Fisico

Emozionale

Cognitivo

Creativo