Area Giochi di Piazza Vittorio

Il PROGETTO

Piazza Vittorio Emanuele II, anche conosciuta con il nome di Piazza Vittorio, è la piazza più vasta di Roma (316 x 174 m). Uno degli obiettivi dell'Amministrazione era ridare a questo simbolo della città un'aspetto nuovo e sicuro, allontanandola dal degrado in cui riversava negli ultimi anni. Il progetto di riqualificazione prevedeva l'aggiunta di sistemi d'irrigazione più moderni, la sistemazione del manto erboso, dei vialetti e la creazione di aree gioco e sport per diverse fasce d'età.

Il tutto pensato con l'obiettivo di creare uno spazio verde dove rilassarsi e socializzare, ma anche pensato per creare uno snodo logistico che garantisse un collegamento tra le varie strade del Rione convergenti sulla piazza.

Il progetto è frutto di una proficua collaborazione tra agronomi, architetti, ingegneri, restauratori della Sovrintendenza Capitolina e di una condivisione con le associazioni di quartiere, a seguito di un Protocollo d'Intesa firmato tra l'assessorato ai Lavori pubblici, l'assessorato al Verde, il I municipio e il FAI. (fonte: https://www.romatoday.it/politica/giardini-piazza-vittorio-riapertura.html)

La nostra soluzione

Nel progetto di riqualificazione è stata data grande attenzione alle aree ludiche per bambini ed adolescenti. La necessità era quella di creare un'area gioco adatta a diverse fasce d'età utilizzando attrezzature gioco non solo divertenti ma anche stimolanti ed educative. L'area è stata divisa in due micro-aree: una zona baby ed una per ragazzi ed adolescenti. Nell'area dedicata ai più piccoli sono state inserite una sabbiera pentagonale ed una fontana che permettono ai bambini di svolgere attività manipolative ma anche didattiche attraverso la sabbia e l'acqua. Sono stati inoltre inseriti dei giochi a molla come l'elemento "Stinger" adatto anche ai bambini più piccoli, e due elementi inclusivi: la giostra Tipi con balaustra di supporto e la Grotta di Aladino

Per la zona dedicata ai più grandi si è optato per strutture dal gioco più dinamico e fisico. La piramide d'arrampicata Spacenet Mini allena non solo il senso d'equilibrio ma anche la coordinazione braccia-gambe utile per allenare riflessi e movimenti. La grande altalena tripode con rotazione a 360° è un catalizzatore del gioco sociale ed accoglie tutti: grazie al suo ampio cestone può accogliere più utenti alla volta e con diverse posizioni corporali, questo la rende inclusiva in quanto ci si può dondolare anche da sdraiati. Infine, per rafforzare il concetto di gioco legato all'attività fisica sono stati inseriti anche due trampolini elastici, utilizzabili tanto per giocare quanto per fare movimenti cardio.

zona piccoli_piazza vittorio.JPG

Scheda riassuntiva progetto

Progetto: Are Giochi Piazza Vittorio

Cliente: Vittorio Scarl

Installato: Ottobre 2020

Gamma prodotti: Corocord, Elements, Moments

Fascia d’età: 3+

Pavimentazione: Sabbia e Gomma Colata Flexotop

 

Fisico

Emozionale

Cognitivo

Creativo

M983_IT.jpg

M512_IT.jpg

KSW922_IT.jpg

COR302811(3)_IT.jpg

Corocord Piazza Vittorio.png

Piazza Vittorio

Lazio, Roma 00185, Italia

Hai bisogno di aiuto?

Abbiamo più di 50 anni di esperienza e ti supporteremo nel tuo progetto.

 

1 Left section
2 Right section