Cerchi ispirazione per il parco giochi del tuo asilo nido o della tua scuola materna?

Espira daycare_VideoSlider.jpg

Negli asili nido e nelle scuole materne i bambini si sviluppano a una velocità sorprendente, tanto che può essere difficile tenere il passo. Un buon parco giochi non è solo un luogo di divertimento per i bambini. Ispira anche il personale a trovare modi nuovi ed entusiasmanti per stimolare i bambini e anche per loro è un'ottima palestra! L'esperienza del mondo attraverso il gioco insegna ai più piccoli le competenze sociali necessarie e li prepara alla fase successiva della loro vita scolastica. Lo sviluppo fisico, socio-emotivo, cognitivo e creativo dei bambini non solo viene favorito dal gioco, ma si sviluppa proprio attraverso di esso. Noi di KOMPAN progettiamo parchi giochi e attrezzature per la prima infanzia basandoci sull'osservazione dei bambini, sul loro coinvolgimento e sui loro suggerimenti. Il KOMPAN Play Institute è l'unità di specialisti del gioco di KOMPAN e il tuo modo di assicurarti che il parco giochi della tua scuola materna sia collaudato e sicuro per i bambini.

early childhood playground equipment from KOMPAN

Perché un buon parco giochi è importante per gli asili e le scuole materne?

Il gioco e la crescita sono interconnessi. Il gioco è uno dei sette sistemi emotivi del cervello umano ed è al pari di altri impulsi emotivi come la felicità, la paura e l'amore. Per gli adulti, un gioco semplice come l'altalena, l'arrampicata o lo scivolo sembra essere " un mero divertimento" ma in realtà le attrezzature per la prima infanzia, opportunamente selezionate, insegnano ai bambini importanti abilità vitali, come lo sviluppo del linguaggio e della socializzazione.

Saltare e correre sono importanti per la formazione della densità ossea e l' Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda un'attività fisica giornaliera di almeno tre ore per i bambini al di sotto dei cinque anni e, come minimo, un'ora di attività fisica vigorosa per i bambini piccoli. Una scuola materna o un asilo con un buon parco giochi può aiutare a soddisfare questi requisiti e a rendere i bambini più sani e felici. 

La sicurezza è un aspetto fondamentale per il gioco in età prescolare. I bambini più piccoli possono essere maldestri con le attrezzature e, poiché stanno ancora sviluppando le loro abilità motorie fini e grossolane, nonché l'equilibrio, cadono facilmente. I parchi giochi per l'età prescolare devono essere sufficientemente bassi e sicuri in modo da permettere ai bambini di giocare con il minor rischio possibile di farsi male. Se vuoi saperne di più sulla sicurezza dei parchi giochi, leggi le linee guida sulla sicurezza dei parchi giochi

 

Quali attrezzature per parchi giochi scegliere?

Un buon parco giochi per l'asilo nido o la scuola materna permette ai bambini di entrare in contatto con i coetanei, incoraggiando la comunicazione e ampliando le capacità linguistiche e di scrittura. Pertanto, le attrezzature del parco giochi devono offrire una serie di giochi fisici, ma anche drammatici e cognitivi.

Un buon modo per stimolare lo sviluppo fisico potrebbe essere l'arrampicata. La linea di prodotti per l'arrampicata precoce di KOMPAN è realizzata appositamente per i bambini dai 3 ai 6 anni. Ciò significa che i giochi di arrampicata sono progettati con cura per i più piccoli, lo spessore della corda si adatta alle mani piccole e i gradini della struttura di corda sono adatti ai passi dei più piccoli. 

Un'altra ottima installazione per il tuo parco giochi, potrebbero essere i sistemi ludici, che offrono una varietà di giochi, con attività fisiche di gattonamento, nella piccola torre, e di scivolamento verso il basso. I colori vivaci, i punti di ritrovo e il tema della struttura stimolano i bambini a livello cognitivo e creativo. 

Le attrezzature ludiche indipendenti sono sempre un successo! I preferiti di sempre sono gli scivoli e le altalene. Anche i giochi con la sabbia e con l'acqua sono ottime attività ludiche e spesso i bambini utilizzano queste attrezzature per ore. Lasciati ispirare dalle nostre numerose opzioni di attrezzature autoportanti per parchi giochi, troverai tantissime soluzioni per le tue esigenze.

 

KOMPAN commercial playground climbing equipment for preschools
preschool playground swing by KOMPAN

Quali sono i materiali migliori per un parco giochi prescolare all'aperto?

Quando scegli le attrezzature per parchi giochi per l'asilo, devi sempre assicurarti che i materiali utilizzati siano sicuri. I materiali devono essere ecologici e altamente resistenti. I pannelli ludici di KOMPAN sono tutti realizzati con materiali riciclabili, mentre i pavimenti dei sistemi ludici sono in laminato ad alta pressione (HPL) con una superficie antisdrucciolo per garantire sicurezza e lunga durata in tutti i climi. 

Lo stesso vale se scegli un parco giochi in legno. Il legno di Robinia organica è molto resistente e richiede poca manutenzione. Può tollerare qualsiasi tipo di clima e il suo aspetto naturale è esteticamente accattivante. Il legno di robinia è un'ottima alternativa se stai pensando a un approccio più sostenibile. Molti dei nostri prodotti per parchi giochi sono ora disponibili in materiali sostenibili, ma con la stessa eccellente qualità! 

Anche la superficie del parco giochi è importante: molti bambini, soprattutto quelli più piccoli, cadono, di tanto in tanto. Assicurandoti che la superficie sia sicura, puoi ridurre il rischio di lesioni. Le superfici dei parchi giochi possono essere costituite da sabbia, erba o dal nostro FELXOTOPTM ECO. Per saperne di più sulle superfici sicure, leggi qui

Investire in un parco giochi valido e sicuro per la tua scuola materna o il tuo asilo nido ti garantisce che le attrezzature ludiche dureranno per molti anni!  

 

4 cose da tenere in considerazione prima di iniziare a progettare il tuo prossimo parco giochi:

  • Qual è il tuo budget? L'importo delle attrezzature per parchi giochi dipende dal tuo budget. Una volta stabilito, la progettazione diventa più semplice
  • Qual è lo stile e il materiale più adatto a te? Vuoi un parco giochi naturale o un parco giochi con colori vivaci? Abbiamo molte opzioni per entrambi, dai un'occhiata alle nostre attrezzature naturali per parchi giochi per scuole materne o ai nostri set e sistemi per parchi giochi.
  • Chi sono gli utenti e la loro fascia d'età? La tua scuola materna si occupa solo di bambini piccoli o il parco giochi deve essere adatto a una fascia d'età più ampia? È importante pensare all'inclusività del parco giochi per soddisfare le esigenze di ogni bambino.
  • Come soddisfare le modalità di utilizzo del parco giochi? Dovresti pensare di offrire attività ludiche stimolanti dal punto di vista fisico e cognitivo per favorire lo sviluppo generale dei bambini durante il gioco.

 

 

 Fai il primo passo verso un parco giochi fantastico!

 

preschool playground equipment by KOMPAN