Boschetti Reali di Monza

il progetto

I Boschetti Reali, con la loro forma a triangolo, il tridente di viali e i filari regolari di alberi, collegano l’area della Villa alla città di Monza. Durante l’ultima guerra tutto il triangolo fu ridotto a un prato, mentre negli anni 50 furono messi a dimora, in file ordinate nel settore ovest e più a macchia nel settore est, platani e tigli che tuttora costituiscono il “corpo” dei Boschetti. Ed è proprio nella parte est del parco dove si aprono radure luminose e soleggiate che sorge la nuova area giochi realizzata da KOMPAN.

Nel corso degli anni questo spazio era diventato un luogo mal frequentato nonostante le numerose iniziative di riqualificazione volute dall'amministrazione e da i suoi cittadini. Nel 2013 la situazione cambia, grazie alla nascita dell'associazione culturale "Andiamo ai Boschetti" il cui scopo era proprio quello di restituire quest'area alle famiglie ed ai loro bambini.Durante gli anni l'associazione si è prodigata in raccogliere fondi, sia da privati che aziende, per la realizzazione di un parco giochi.

la nostra soluzione

Il cliente voleva che le attrezzature gioco rispettassero l'intorno naturale del parco ed è per questo che la scelta finale è ricaduta sulla gamma in legno Robinia. Al centro dell'area è stata collocata una piramide d'arrampicata (Arrampicata sull'albero) indicata per stimolare il gioco fisico e dinamico su più livelli di abilità. Per differenziare il gioco secondo le fasce d'età sono state scelte due torri gioco distinte: il Nascondiglio del Mago per i più piccolini e la Torre dello Stregone doppia per i più grandi. Queste due strutture sono ricche di attività ludiche e numerosi corners  di gioco tutti da scoprire: amache, sedute, scivoli, parati d'arrampicata etc.. che aiutano a sviluppare importanti capacità come equilibrio, propriocezione ma anche importanti abilità socio-emotive come la collaborazione e l'empatia. Entrambe le strutture sono inclusive grazie alla presenza di una scala accessibile e numerose attività ludiche su più livelli di gioco. L'accessibilità è stata garantita anche grazie all'inserimento di un seggiolino inclusivo nella struttura dell'altalena principale

La giostra girevole ed il multibilico farfalla aiutano i bambini ad allenare l'equilibrio e la consapevolezza dello spazio sin dalla tenera età; mentre la teleferica dona un "brivido" d'azione per i più temerari ed invita al gioco in gruppo. Il gioco però non è solo dinamismo e movimento, per questo motivo sono state inserite attorno all'area alcuni elementi d'arredo come panchine per adulti e sedute con tavolini per i bambini che dopo un'intesa giornata di gioco potranno finalmente riposarsi e chiacchierare tra loro. 

Parco Giochi Boschetti Reali Monza.png

Scheda riassuntiva progetto

Progetto: Parco giochi "Boschetti Reali" di Monza

Cliente: Associazione Andiamo ai Boschetti, Com. Monza

Installato: Luglio 2020

Gamma prodotti: Robinia

Fascia d’età: 2+

Pavimentazione: Prato, Gomma alveolare, Gomma colata 

Fisico

Emozionale

Cognitivo

NRO2010_NRO834_IT.jpg

NRO409_NRO109_NRO2010_IT.jpg

NRO212_NRO108_NRO902_NRO834_NRO409_IT.jpg

Boschetti Reali di Monza

Lombardia, Monza 20900, Italia

Hai bisogno di aiuto?

Abbiamo più di 50 anni di esperienza e ti supporteremo nel tuo progetto.

 

1 Left section
2 Right section