EDUCAZIONE E CURA DELLA PRIMA INFANZIA

La ricerca sociale mostra che il miglior investimento educativo in benessere e prosperità futuri è quello sui bambini.
L’attenzione alla qualità dell’istruzione e della cura della prima infanzia è elevata e parchi giochi educativi sono sempre più visti sia come il luogo adatto al gioco libero, che come strumento educativo e area in cui gli educatori possono osservare e guidare i bambi al gioco. Se ben disegnate le zone di gioco negli asili nido sono fortemente motivanti al gioco fisico e sociale.

Offrono una vasta gamma di esperienze di gioco cognitive e creative e facilitano l’apprendimento basico. L’attività di gioco fisica è essenziale, considerato che è documentato che i bambini piccoli svolgono troppo poca attività fisica per sviluppare le loro capacità motorie, rispetto alle generazioni precedenti. Per i bambini, la motivazione al gioco è alta quando le aree di gioco offrono attività che rispondono ai loro movimenti, per esempio altalene, attrezzature di rotazione e molle.

La motivazione al gioco sociale e creativo è alta in aree di gioco che offrono per esempio attività riparate, aree gioco a tema e giochi di sabbia.