Combattiamo il falso fitness

Come si riconosce una falsa attrezzatura fitness?

Il fitness outdoor sta riscutendo un enorme successo e popolarità sopratutto dopo gli eventi del 2020. Praticare un allenamento all'aria aperta aggiunge ai già noti benefici dell'allenamento indoor anche il fatto di poter approfittare e godere di un ambiente naturale intorno a sè.

Tra le varie modalità di workout outdoor ci sono oltre ai tradizionali esercizi a corpo libero anche quelli che prevedono l'utilizzo di attrezzature e macchinari. L'ispirazione nel design di queste attrezzature per allenamento outdoor nasce proprio da quelle delle palestre indoor. Però in molti casi il design è davvero la sola ed unica cosa che rende uguali queste attrezzature outdoor a quelle indoor. Ed è qui che si introduce il concetto di "Fake Fitness" (Falso Fitness). Infatti, a differenza delle attrezzature indoor, le "false" attrezzature fitness outdoor NON hanno alcun tipo di resistenza, hanno una scarsa ergonomia e sono estremamente demotivanti da utilizzare. Pertanto, possiamo definire con il termine "falso fitness" tutte quelle attrezzature che sembrano dall'esterno uguali agli attrezzi da palestre ma che, una volta usate non garantiscono gli stessi benefici fisiologici. 

 Perchè è cosi importante evitare l'acquisto di attrezzature "Fake Fitness"?

 

  • Scarsi benefici fisici per l'utente;
  • Se un nuovo utente avrà un'esperienza negativa su quell'attrezzatura a causa della scarsa ergonomia o della bassa regolazione della resistenza, avrà in automatico un'opinione negativa sull'attività fisica;
  •  Se l'utente percepisce che l'allenamento con quella struttura non porta benefici, smetterà di allenarsi e non utilizzerà più quell'area

La conclusione è quindi evidente: la scelta di attrezzature "Fake Fitness" non solo è dannosa per la salute dell'utente, ma è causa anche di un basso ritorno sull'investimento.

 

KOMPAN OFFRE SOLUZIONI FITNESS REALI

Grazie ad una serie ddi importanti collaborazioni, come con la  University South Denmark e centri di ricerca professionali, abbiamo progettato attrezzature fitness outdoor che rispecchiano le stesse caratteristiche di quelle delle palestre grazie a meccanismi di regolazione dell'intensità calibrati sullo sforzo dell'utente, e che sono fatte per resistere ad ogni tipo di ambiente esterno. Potrai contare su un'ampia gamma di attrezzature per ogni tipologia di allenamento: cardio, calishtenics & street workout, cross training e fitness per la terza età.

 

Kompan_Real Fitness2.png

KOMPAN Fitness Institute

La ricerca è alla base dell'innovazione nei prodotti KOMPAN. Siamo molto orgogliosi di progettare e testare i nostri prodotti in modo che abbiano effettivamente gli effetti fisiologici associati ai benefici dell'esercizio fisico. Durante i product test della nostra nuova ellittica, abbiamo misurato la frequenza cardiaca e l'assunzione di ossigeno degli utenti, dalla bassa intensità all'altissima intensità, ed inoltre abbiamo sottoposto a stress test l'attrezzatura per la resistenza agli atti vandalici. Puoi vedere i risultati nei video qui in basso.

    Innovazione & Ricerca - Fitness Bike                                 Kompan Fitness Institute - Chi siamo                            Test resistenza atti vandalici

                 

 

 

RobKFI.png

                               

Rob Boogmans

Sales Director, KOMPAN Fitness 

Rob ha una laurea in fisioterapia e personal trainer ed ha oltre 20 anni di esperienza nel fitness.

È stato un pioniere dell'outdoor fitness dal 2008 quando ha fondato Standing-Strong Outdoor Fitness. Standing-Strong è stata la prima azienda a introdurre un allenamento regolabile e funzionale nell'ambiente esterno. Nel 2010 Standing-Strong era leader di mercato nel fitness all'aperto in Benelux e disponeva di molteplici soluzioni brevettate.

Nel 2014 Standing-Strong è stato rilevata da KOMPAN e nel 2015 Rob Boogmans è entrato a far parte di KOMPAN per avviare il KOMPAN Fitness Institute e sviluppare le nuove linee di prodotti per il fitness all'aperto. Dal 2015 KOMPAN ha creato oltre 1000 nuove aree di fitness all'aperto ed è ampiamente riconosciuta come la società più innovativa e professionale nel fitness all'aperto.

GLI ESPERTI DEL KOMPAN FITNESS INSTITUTE

 

 

MortenKFI.png

                               

Morten Zacho

Senior Manager, KOMPAN Fitness Institute 

Morten è professore associato presso l'Università della Danimarca meridionale nel dipartimento di scienze dello sport e biomeccanica clinica.

Gestisce inoltre il KOMPAN Fitness Institute con particolare attenzione all'implementazione delle conoscenze, delle tendenze, della ricerca scientifica e dei test funzionali nell'innovazione di nuovi prodotti per il fitness all'aperto.

In precedenza, Morten ha lavorato presso istituti di ricerca riconosciuti a livello internazionale e ha collaborato alla realizzazione di 17 pubblicazioni scientifiche.

Nuova app kompan fit

KOMPAN Fit è un'app gratuita che aiuta le persone ad allenarsi all'aperto. Stai cercando un'area fitness dove poterti allenare? Ti stai chiedendo come si usa un'attrezzatura in particolare? Vuoi creare un piano d'allenamento ma non sai come farlo? 

La nuova App KOMPAN Fit può aiutarti in tutto questo e molto altro supportandoti come un personal trainer digitale. 

Progettata e sviluppata per gli utenti KOMPAN, quest'App non richiede registrazione per cui potrai iniziare ad allenarti in maniera facile e veloce. La sua interfaccia utente rende facile il suo utilizzo: trova video tutorial d'allenamento, cerca gli esercizi e definisci i tuoi obiettivi in base alle tue esigenze.

Disponibile per il download su Google Play Store ed Apple Store. 

Maggiori informazioni >

Ascolta le opinioni dei nostri clienti

 

      Sportpark Freilassing, Germania                                  Henry Rolland Park, Australia                                    StuyTown NYC, USA

Hai bisogno di aiuto?

Abbiamo più di 50 anni di esperienza e ti supporteremo nel tuo progetto.

 

1 Left section
2 Right section