Giardino della Luna

Il Progetto

Il Giardino della Luna è un piccolo gioiello verde situato a metà tra una zona residenziale densamente popolata e la scuola elementare Maria Montessori, costruita sui resti dell’antica Cascina Maina. L’idea del progetto prende spunto da una canzone popolare della tradizione che ha per protagonista la Luna di Moncalieri – “La luna ‘d Muncalè”. E difatti, l’area principale del parco riprende le forme ed i colori della luna con i suoi crateri circondata dalle stelle, mentre in lontananza il sole sorge all’orizzonte. L’obiettivo del progetto era quello di creare un parco giochi inclusivo ed accessibile adatto a diverse fasce d’età che omagiasse la storia della città diventando un vero e proprio simbolo. 

La soluzione

Il progettista dell’area ha lavorato con il duplice obiettivo di creare un’area giochi completa e, di arricchirla con attrezzature dal design innovativo ed unico. Al centro dell’area è stata posizionata la Luna con i suoi crateri gialli realizzati in gomma colata. Su ciascun “cratere” è stato posizionato un elemento differente che invita al gioco dinamico e sociale. I piccoli esploratori potranno arrampicarsi sulla cima del BLOQX™ 3 ammirando il fantastico panorama “lunare” o lasciarsi cullare dai dolci movimenti dell’altalena Dino oppure cimentarsi in una sfida d’equilibrio sulla popolare Supernova. Su ciascuna delle due stelle (anch’esse realizzate con pavimentazione in gomma colata) sono state posizionate attrezzature gioco inclusive come il Bilico Giardino dotato di uno schienale di supporto, un’altalena pentagonale che permette a più bambini di giocare assieme contemporaneamente e socializzare; ed  infine una torretta gioco della linea  Moments ricca di sfide fisiche e cognitive. Il Sole, simbolo di forza ed energia, ospita un’area fitness outdoor con attrezzature della gamma dedicata allo Street Workout e Calisthenics ideale per allenamenti tanto cardio quanto di forza.

Il risultato finale ha conquistato proprio tutti: sia grandi che piccini. Il parco è diventato una vera e propria attrazione e punto d'incontro tra generazioni diverse che contribuiscono a creare una comunità più sana e felice attraverso il gioco e lo sport. 

Parco Giochi Giardino della Luna (1).png

Scheda riassuntiva progetto

Progetto: Giardino della Luna - Moncalieri

Installato: Luglio 2020

Gamma prodotti: Moments™BLOQX™Street Workout

Fascia d’età: 2+

Pavimentazione: Pavimentazione antitrauma in gomma colata

Altalena Giardino della Luna.png

Moncalieri Giardino della Luna.png

Moncalieri Giardino della Luna-Area Fitness.png

Giardini della Luna

Piemonte, Moncalieri 10024, Italia

Hai bisogno di aiuto?

Abbiamo più di 50 anni di esperienza e ti supporteremo nel tuo progetto.