APPRENDIMENTO ATTRAVERSO IL GIOCO

Negli ultimi anni numerose ricerche hanno documentato che il gioco è essenziale per l’apprendimento e lo sviluppo di abilità di base.

Attraverso il gioco i bambini migliorano la loro capacità, quindi giocare dovrebbe essere utilizzato attivamente come un mezzo per migliorare l’apprendimento e non solo come svago. Sulla base di questo, sappiamo che tutti i programmi educativi - dalla scuola materna alle scuole secondarie - fissano obiettivi via via più ambiziosi per lo sviluppo dei bambini.

In KOMPAN, abbracciamo pienamente questo sviluppo. utte le soluzioni di gioco KOMPAN combinano momenti ludici con uno strumento efficace per gli insegnanti, nel loro lavoro con i bambini. In tutto ciò che facciamo ci concentriamo su soluzioni di gioco che garantiscono lo sviluppo all’interno delle seguenti 4 competenze:

Le 4 competenze sono abilità generiche, ma, ovviamente, il modo in cui vengono applicate varia a seconda dell’età. Per questo, che le attività ludiche siano adatte all’età è fondamentale

per le soluzioni di gioco che sviluppiamo per il segmento educativo. Perché in KOMPAN sappiamo che il gioco è essenziale per l’apprendimento.

KOMPAN-Edu-Skill-Physical.png FISICA

– La gioia della sfida fisica

KOMPAN-Edu-Skill-SocialEmotional.png SOCIALE / EMOZIONALE

– La gioia di stare insieme

KOMPAN-Edu-Skill-Cognitive.png COGNITIVA

– La gioia di imparare

KOMPAN-Edu-Skill-Creative.png CREATIVA 

– La gioia di creare da sé

EDUCAZIONE E CURA DELLA PRIMA INFANZIA

La ricerca sociale mostra che il miglior investimento educativo in benessere e prosperità futuri è quello sui bambini. L’attenzione alla qualità dell’istruzione e della cura della prima infanzia è elevata e parchi giochi educativi sono sempre più visti sia come il luogo adatto al gioco libero, che come strumento educativo e area in cui gli educatori possono osservare e guidare i bambi al gioco. Se ben disegnate le zone di gioco negli asili nido sono fortemente motivanti al gioco fisico e sociale. Offrono una vasta gamma di esperienze di gioco cognitive e creative e facilitano l’apprendimento basico.L’attività di gioco fisica è essenziale, considerato che è documentato che i bambini piccoli svolgono troppo poca attività fisica per

sviluppare le loro capacità motorie, rispetto alle generazioni precedenti. Per i bambini, la motivazione al gioco è alta quando le aree di gioco offrono attività che rispondono ai loro movimenti, per esempio altalene, attrezzature di rotazione e molle. La motivazione al gioco sociale e creativo è alta in aree di gioco che offrono per esempio attività riparate,aree gioco a tema e giochi di sabbia.

ETA’ SCOLARE

L’obiettivo della scuola è quello di migliorare le competenze di vita dei bambini e quelle scolastiche. Le aree gioco, se ben progettate,sono luoghi adatti all’apprendimento, in particolare, per ciò che riguarda le competenze sociali e fisiche. Un numero crescente di bambini conducono stili di vita sedentari e hanno bisogno di sostegno e direzione per il loro comportamento sociale.Aree gioco ben progettate sono costruite sulle esigenze ludiche dei bambini. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda che I bambini sopra I 5 anni allenino le loro capacità motorie, la forza, il sistema cardio-circolatorio e la densità ossea, in particolare delle braccia,le gambe e I muscoli del busto. Un parco giochi adatto all’età d’uso offre varie

opportunità di fare attività fisica, motivando i bambini, compreso i meno agili, ad essere attivi, in modo consapevole e divertente. L’interazione sociale è maggiore in un parco giochi scolastico ben progettato. Gli insegnanti riferiscono che abilità come sapere attendere il proprio turno sono normalmente difficili da

insegnare, ma risultano di facile acquisizione in un’area giochi. In un parco giochi possono benissimo aver luogo anche attività ludiche o pedagogiche guidate. Un’area giochi scolastica progettata per supportare sia il gioco libero, che quello guidato, offre ai bambini un’esperienza di apprendimento ricca e motivante.

E, non da ultimo, può essere un interessante strumento didattico per gli insegnanti,proponendo esperienze educative divertenti e che soddisfano il programma scolastico.