Inattivita’ fisica

IL MONDO È CAMBIATO. I LIVELLI DI ATTIVITÀ FISICA SONO SCESI E SONO AUMENTATI I COSTI SANITARI

La forma di vita quotidiana, sempre più sedentaria, sta determinando livelli di attività fisica pericolosamente bassi. G Globalmente, oltre il 25% di tutti gli adulti e oltre l'80% degli adolescenti non riesce neanche a raggiungere la quantità minima di attività fisica raccomandata. Il prezzo è alto, e lo stiamo pagando tutti, Individualmente e come società. I costi delle malattie legate all'inattività, alla dipendenza e alla perdita di produttività pesano su tutti noi. Inattività fisica e' tra i quattro fattori di rischio principali di mortalità, a livello mondiale.

Non dovremmo più chiederci SE abbiamo bisogno di fare attività - ma piuttosto COME

Ricerche interne di Kompan dimostrano che il desiderio di essere attivi è comune, ma vi sono ostacoli, che a poco a poco fanno perdere l'interesse. Tempo, denaro e motivazione sono le principali ragioni addotte al fatto di non essere più attivi, specialmente da parte dei gruppi sociali più svantaggiati.

Questo è molto importante, considerato che le ricerche KOMPAN mostrano che un significativo 60% di persone non si sente stimolato dagli spazi pubblici ad essere fisicamente attivo. Al fine di verificare se creare un’area fitness possa essere una soluzione a questa tendenza negativa, KOMPAN ha condotto una ricerca insieme alla città di Copenhagen. L’obiettivo dello studio era di identificare gli utilizzatori delle attrezzature fitness outdoor, e verificare che potessero effettivamente attivare le persone inattive.

I risultati dello studio hanno dimostrato che le aree fitness outdoor attraggono persone di tutte le età, classi sociali ed etnie. Circa il 23% degli intervistati ha ammesso di essere fisicamente inattiva prima dell’utilizzo delle attrezzature, ciò a dimostrazione del fatto che il fitness outdoor rappresenta una soluzione attrattiva per le persone inattive e può decisamente essere utilizzata come soluzione per creare comunità più sane e felici.