Inattivita’ fisica

IL MONDO È CAMBIATO. I LIVELLI DI ATTIVITÀ FISICA SONO SCESI E SONO AUMENTATI I COSTI SANITARI

THE WORLD HAS CHANGED. LEVELS OF PHYSICAL ACTIVITY HAVE DROPPED AND HEALTH CARE COSTS HAVE RISEN.

La forma di vita quotidiana, sempre più sedentaria, sta determinando livelli di attività fisica pericolosamente bassi. G Globalmente, oltre il 25% di tutti gli adulti e oltre l'80% degli adolescenti non riesce neanche a raggiungere la quantità minima di attività fisica raccomandata. Il prezzo è alto, e lo stiamo pagando tutti, Individualmente e come società. I costi delle malattie legate all'inattività, alla dipendenza e alla perdita di produttività pesano su tutti noi. Inattività fisica e' tra i quattro fattori di rischio principali di mortalità, a livello mondiale.

Non dovremmo più chiederci SE abbiamo bisogno di fare attività - ma piuttosto COME

Ricerche interne di Kompan dimostrano che il desiderio di essere attivi è comune, ma vi sono ostacoli, che a poco a poco fanno perdere l'interesse. Tempo, denaro e motivazione sono le principali ragioni addotte al fatto di non essere più attivi, specialmente da parte dei gruppi sociali più svantaggiati.

Questo è molto importante, considerato che le ricerche KOMPAN mostrano che un significativo 60% di persone non si sente stimolato dagli spazi pubblici ad essere fisicamente attivo. Al fine di verificare se creare un’area fitness possa essere una soluzione a questa tendenza negativa, KOMPAN ha condotto una ricerca insieme alla città di Copenhagen. L’obiettivo dello studio era di identificare gli utilizzatori delle attrezzature fitness outdoor, e verificare che potessero effettivamente attivare le persone inattive.

I risultati dello studio hanno dimostrato che le aree fitness outdoor attraggono persone di tutte le età, classi sociali ed etnie. Circa il 23% degli intervistati ha ammesso di essere fisicamente inattiva prima dell’utilizzo delle attrezzature, ciò a dimostrazione del fatto che il fitness outdoor rappresenta una soluzione attrattiva per le persone inattive e può decisamente essere utilizzata come soluzione per creare comunità più sane e felici.