L'importanza del gioco nello sviluppo del bambino

Il fattore sviluppo

Gioco e crescita sono strettamente connessi. Il gioco è uno dei sette sistemi emotivi del cervello umano insieme agli altri istinti emotivi umani come la felicità, la paura o l'amore.

Lo sviluppo fisico, socio-emotivo, cognitivo e creativo dei bambini non è supportato solo dal gioco, ma è sviluppato attraverso il gioco. Ci sono prove che dimostrano che il gioco, oltre ad essere molto divertente, è fondamentale per tutte le aree dello sviluppo del bambino. Il KOMPAN Play Institute è alla costante ricerca di nuovi modi giocosi per creare valore di gioco  e supportare lo sviluppo del bambino attraverso il gioco.

Il gioco e lo sviluppo del bambino hanno le loro radici nel gioco fisico, divertente e motivante. Ma la motivazione non è l'unico fattore stimolante lo sono anche i giochi di finzione, giochi drammatici, giochi esplorativi con acqua e sabbia etc etc..

Diverse fasce di età hanno preferenze ed esigenze di gioco specifiche. Il KOMPAN Play Institute riconosce l'adeguatezza dell'età nella progettazione delle singole attrezzature e nella loro collocazione.

 

"L'infazia è la base del successo nella vita"

Gioco all'aperto, la chiave per una maggiore attività fisica nelle scuole materne

 

Questo studio mostra come i bambini in una scuola materna che trascorrono la maggior parte del loro tempo all'aperto in un'area gioco ben pianificata hanno un livello di attività fisica superiore del 35% rispetto ai bambini delle altre scuole materne dello studio.

L'Organizzazione mondiale della sanità raccomanda che tutti i bambini e gli adolescenti partecipino ad attività fisica da moderata a vigorosa per almeno 60 minuti al giorno. Questo studio si proponeva di esaminare il livello di attività fisica tra i bambini dai 3 ai 6 anni durante il periodo trascorso in età prescolare.

Al fine di influenzare positivamente e migliorare il livello di attività fisica dei bambini in età prescolare, è fondamentale giocare all'aperto in aree di gioco ben pianificate.

Clicca qui per saperne di più

CONSUMO ENERGETICO IN UN PARCO GIOCHI SCOLASTICO REALIZZATO DA KOMPAN

 

La ricerca del KOMPAN Play Institute mostra che i bambini bruciano due terzi delle 150 calorie consigliate durante 30 minuti di gioco nel parco giochi.

Il Rapporto chirurgico generale sull'attività fisica e il Rapporto sulla salute suggerisce che tutti dovrebbero bruciare 150 calorie di energia al giorno per mantenere una composizione corporea sana di ossa, muscoli e tessuto adiposo. Questo bilancio energetico è spento per molti bambini.

Per questo motivo, il KOMPAN Play Institute e l'Università della Danimarca meridionale hanno iniziato ad analizzare quante calorie i bambini in età scolare bruciano quando si impegnano in 30 minuti di gioco con le attrezzature da gioco KOMPAN. Questo studio mostra che i bambini di 3 ° grado bruciano più di 150 calorie durante 30 minuti di gioco.

 

Clicca qui per saperne di più

VALORE DI GIOCO - L'INFLUENZA DELLE ATTREZZATURE GIOCO

La ricerca del KOMPAN Play Institute mostra che le attrezzature per parchi giochi influenzano positivamente lo sviluppo del bambino in età prescolare.

È importante che la sfera dello sviluppo sociale, cognitivo e linguistico non sia il solito centro di attenzione nella ricerca sui parchi gioco. Quindi il KOMPAN Play Institute ha iniziato a studiare fino a che punto strutture di gioco con un'ampia varietà di pannelli di attività influenzano questi importanti domini di sviluppo.

I pannelli di gioco offrono un valore di gioco extra e possono essere utilizzati per far progredire lo sviluppo socio-emotivo e cognitivo dei bambini. Leggi i risultati del KOMPAN Play Institute per saperne quale tipo di attrezzature gioco sono state scelte da educatori e progettisti per realizzare parchi gioco e perchè..

Clicca qui per saperne di più