Marymount International School

Il PROGETTO

Marymount International School Rome è una scuola internazionale privata facente parte della Global Network of RSHM Schools che comprende 19 scuole Marymount in Europa, Nord America e Sud America. La scuola offre un curriculum americano ed internazionale in lingua inglese dalla prima infanzia (età 2 anni) fino al grado 12 (18 anni), una varietà di attività extracurriculari ed una vivace vita comunitaria all'interno di un bellissimo campus di 40 ettari situato al nord di Roma. Da sempre, la scuola ed i genitori hanno a cuore la didattica dei propri figli/studenti incentrandola su aspetti innovativi come natura, classi all'aperto ed apprendimento attivo mediante il gioco.

Come per tutti gli altri aspetti della scuola, anche la scelta del fornitore per la progettazione ed installazione della nuova area giochi per età prescolare doveva mantenere certi standard di qualità. L'obiettivo era doppio. Da un lato, creare un nuovo spazio per i più piccoli utlizzando colori, giochi a terra, volumi e gomma colata per favorire la motricità ed un gioco in totale sicurezza. Dall'altro, invece, sfruttare l'enorme spazio verde a disposizione convertendolo in un parco giochi educativo, promuovendo il concetto di classi all'aperto sicure ed inserite in un contesto 100% naturale. 

La scelta è ricaduta su KOMPAN perchè ha saputo capire subito le necessità del cliente, degli insegnanti e genitori, e studiare bene il potenziale degli spazi e trasformandole in un progetto completo.  La proposta Kompan inlcudeva attrezzature di materiali naturali, sicuri e sostenibili, e riusciva a ricreare un vero e proprio spazio di apprendimento all'aperto e di connessione con la natura.  La soluzione è stata completamente "chiavi in mano" dal disegno degli spazi, la produzione dei giochi, l’ombreggiatura e l'installazione. 

Tutte le attrezzature proposte erano adeguate alla fascia d'età, sicure e certificate secondo la normativa UNI EN1176. Il risultato finale è stata non solo una soluzione bella ed accattivante ma anche uno spazio dove promuovere l'apprendimento attivo con lo sviluppo di abilità motorie, cognitive, sociali e creative.  

La nostra soluzione

II playground si divide in due macro-aree: da una parte abbiamo un'area giochi per i toddlers protetta con pavimentazione in gomma colata messa in opera e, dall'altra una zona di gioco completamente arredata con attrezzature in legno Robinia e dedicata all'apprendimento attivo. Nell'area più tradizionale dedicata ai più piccoli si sono ripresi i grandi classici del gioco: parete d'arrampicata, una zona dedicata ai tricicli, volumi ed due strutture che permettono di sviluppare il gioco immaginativo e l'interazione sociale  (MSC542103 e PCM000410).

Nell'area dedicata all'apprendimento attivo e classi all'aperto, il design ispirato alla natura è stato importante per la scelta di KOMPAN Robinia. Nelle diverse zone i bambini possono combinare arte, musica, giochi di sabbia ed acqua attraverso sfide sicure e giocose che incoraggiono l'esplorazione auto-diretta e sensoriale. Il Tavolo di Manipolazione , i giochi d'acqua e sabbia deliziano i sensi ed incoraggiano il lavoro di squadra, mentre il gioco attivo si svolge principalmente nei percorsi d'equilibrio con strutture come il palo d'equilibrio, il parcour e la piramide Mikado

La zona delle "classi all'aperto" permette di creare una continuità con le classi al chiuso, creando uno spazio di apprendimento in un contesto sicuro e naturale dove i bambini possono esprimere al meglio le loro capacità e socializzare tra loro; in quest'area sono presenti tutti i classici elementi di una classe tradizionale: banchetti, una lavagna, percussioni e pannelli musicali per ricreare una classe di musica, ed un angolo dedicato alla coltivazione di erbe aromatiche, fiori ed ortaggi. Completa l'area un piccolo anfiteatro pensato appositamente per aumentre l'interazione tra bambini, genitori ed insegnanti con recite, storytelling, spettacoli e condivisione di momenti speciali. Promuovendo a pieno lo svolgimento delle attività all'aperto. 

Marymount Render2.png

Scheda riassuntiva progetto

Progetto: Area Giochi Marymount International School Rome

Cliente: Marymount International School Rome

Installato: Agosto 2018

Gamma prodotti: Robinia, Elements, Moments

Fascia d’età: 2+

Pavimentazione: Prato e Gomma Colata

Fisico

Emozionale

Cognitivo

Creativo

Scivolo da pendio parco giochi

Classi all'aperto Scuola Parco Giochi Roma

Lezione all'aperto Gioco Classi Parco Giochi Roma

Anfiteatro Gioco Parco Giochi Kompan

Piramide Gioco Gioco per parchi Roma

Marymount International School Rome

Lazio, Roma 00191, Italia

Hai bisogno di aiuto?

Abbiamo più di 50 anni di esperienza e ti supporteremo nel tuo progetto.

 

1 Left section
2 Right section