Oulu Finlandia

L’area giochi dell’asilo di Kaakonpoika, vecchia di 10 anni, aveva bisogno di rinnovamento. Oltre alla manutenzione generale, l’asilo aveva bisogno di un’area separata e recintata per i più piccoli e una zona dove i bambini più grandi potessero fare sport. Per il personale e i genitori era importante che la nuova area giochi offrisse qualcosa per bambini da 0 a 6 anni. Il progetto doveva anche fare i conti con una piscina in cemento inutilizzata, immaginata come area sportiva ma che attualmente ostruiva la visuale, e garantire la durata nel tempo necessaria, considerato l’utilizzo durante gli orari di apertura, ma anche la sera.

Per rispondere a queste sfide, Kaakonpoika ha chiesto aiuto a Kompan. Lavorando a stretto contatto con il personale della scuola materna, Kompan ha realizzato un progetto in cui converte l’area verde, precedentemente inutilizzata, in un parco giochi per i bambini più piccoli. Questo nuovo parco giochi include un nuovo prodotto educativo per i più piccoli - la Casetta e fiorista - e una recinzione che circonda l’intera area.Poichè rimuovere la piscina in cemento sarebbe stato troppo costoso, è stato aperta, recintata, e trasformata in un campo da basket e calcio per i bambini più grandi. L’area sabbia è stata ampliata e alcune attrezzature vecchie sono state sostituite da nuove - mentre gli elementi ancora in buone condizioni sono stati mantenuti.

I bambini vanno pazzi per il gioco la Casetta e fiorista. L’area sportiva è risultata la soluzione perfetta per i bambini più grandi, mentre la zona in sabbia più grande offre più spazio per la creatività, e l’altalena a nido e lo scivolo da pendio sono utilizzati continuamente.Il personale di Kaakonpoika è contento di poter tenere d’occhio i bambini attraverso la recinzione trasparente intorno all’area sport, della sicurezza e la popolarità dei nuovi elementi a molla - e, naturalmente, del fatto che tutti gli altri sono felici!

Un parco giochi ricco di attivita’ per tutti

Ognuno è felice del nuovo parco giochi. I piccoli adorano avere un proprio spazio ed attrezzature fatte a loro misura.

Emozionale

Cognitivo

Creativo

“Non volevamo che i bambini più piccoli fossero disturbati nel gioco dai più grandi, perciò abbiamo creato un parco giochi proprio per loro, nello spazio verde precedentemente non utilizzato”.

Piritta Kivimäki

Case designer

Hai bisogno di aiuto?

Abbiamo più di 50 anni di esperienza e ti supporteremo nel tuo progetto.

 

1 Left section
2 Right section