Parco della rana

Parco della Rana Pistoia Area Giochi Kompan

Il progetto

La progettazione del Parco della Rana nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di Pistoia di voler dare un “nuovo volto” a questo spazio pubblico, ormai diventato obseleto per la presenza di attrezzature gioco non più sicure e a norma. Il progetto si divide in due aree: una per attività ludiche ed una per attività sportive; entrambe accomunate da un unico obiettivo: accessibilità per tutti.

La scelta dell’amministrazione è ricaduta su Kompan Italia a seguito di aggiudicazione di gara.

La nostra soluzione

Per la progettazione delle aree gioco per il Parco della Rana, siamo partititi dallo scopo identificato dal committente, di creare un luogo inclusivo, che non sia solo uno spazio accessibile dove giocare o stare all'aria aperta, ma uno spazio che dia la possibilità di giocare insieme utilizzando le stesse attrezzature, un luogo che venga vissuto come elemento di condivisione, di inclusione sociale e generazionale.

AREA PICCOLI

Come attrezzatura principale dell’area gioco per i più piccoli è stata utilizzato il Combinato PCM700281 (versione customizzata), che integra una torretta con scivolo e un percorso di pannelli e attività accessibili.

Integrato alla torretta, vi è un percorso di pannelli e attività ludiche a livello terra, che offre numerose opportunità di gioco per diversi bambini allo stesso tempo ed è adatto a bambini con qualsiasi tipo di abilità. Per dare ai bambini la possibilità di incontrarsi e chiacchierare insieme, abbiamo deciso di integrare, il combinato gioco un Banco Margherita M261 con 3 sedute. Al centro del tavolino una vasca gialla permette di fare giochi con la sabbia o con la terra.

AREA GIOCHI DINAMICI

Nell’area dei giochi dinamici offriamo un’altalena a due moduli , con due seggiolini opiani ed un cesto. Il sedile a cesto è totalmente accessibile anche a bambini con difficoltà motorie, in quanto può essere utilizzato da seduti o sdraiati. Infine, la giostra Tipi ELE400064, un gioco dinamico e colorato che pone duramente a prova l’equilibrio. La rotazione inoltre favorisce il senso del ritmo, la cui nozione è fondamentale per lo sviluppo del linguaggio, la comprensione della matematica, l’organizzazione dello spazio.Per rendere le attrezzature veramente accessibili abbiamo deciso di offrire sotto tutti i giochi una pavimentazione in gomma colata, antiscivolo e accessibile anche alle mamme con carrozzine e agli utenti diversamente abili.

Scheda riassuntiva progetto

Progetto: Area giochi e fitness “Parco della Rana”

Cliente: Comune di Pistoia

Installato: Giugno 2019

Gamma prodotti: Moments, Galaxy, Elements, X-ecise

Fascia d’età: 3+

Pavimentazione: Gomma colata 

Fisico

Emozionale

Creativo

ParcodellaRana12 Pistoia Kompan IT

ParcodellaRana8 Pistoia IT

Parco della rana

Toscana, Pistoia 51100, Italia

Hai bisogno di aiuto?

Abbiamo più di 50 anni di esperienza e ti supporteremo nel tuo progetto.

 

1 Left section
2 Right section