PER ESSERE DIVERTENTE, IL GIOCO DEVE ESSERE INCLUSIVO

In KOMPAN, crediamo che ogni bambino abbia il diritto di divertirsi e giocare, a dispetto di eventuali disabilità fisiche o intellettuali.

Questa linea di pensiero segue le direttive della Convenzione ONU sui diritti dei bambini, la convenzione ONU maggiormente condivisa della storia.

KOMPAN_160412_FRUENS_BOEGE_012_-_Inclusion_small.jpg

Negli ultimi anni la maggior parte delle nazioni hanno siglato la Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità, che raccomanda che gli spazi pubblici siano progettati in accordo con i “principi universali della progettazione” per permettere a tutti di essere inclusi nel gioco.

COSA FACCIAMO PER COINVOLGERE TUTTI NEL GIOCO

La volontà di portare avanti l’idea di gioco inclusivo è profonda e radicata in KOMPAN. “Giocare insieme” o l’idea che tutti, senza distinzioni, debbano essere inclusi nel gioco, è un pilastro fondamentale nella nostra filosofia del gioco. Progettiamo i nostri prodotti per essere utilizzati universalmente e creare attività che siano attraenti per tutti i bambini. Si può così trovare in ogni parco gioco nel mondo la stessa filosofia di design creata per accogliere tutti, dove tutti possano realizzare il proprio diritto al gioco e sviluppare l’interazione tra bambini sia all’interno sia all’esterno di una attrezzatura ludica.

1499429023_20150928-kompan-inlcusion-small-2.jpg

TRE LIVELLI DI GIOCO INCLUSIVO

KOMPAN divide le attività per un parco giochi in tre categorie:

• Attività a livello terra

• Attività a livello superiore

 

• Attività multi livello

Le attività seguono le linee guida della ADAAG- Americans with Disabilites Act’s Accessibility Guidelines, secondo cui un parco giochi

può essere definito universale quando coesistono, in numero eguale, i vari livelli di attività. Inoltre, le varie attività di gioco possono essere

sviluppate sia su strutture a livello terreno sia a livello superiore, aumentandone così la fruibilità.

PRINCIPI DI DESIGN UNIVERSALE DELLE ATTREZZATURE KOMPAN

L’innovazione dei prodotti KOMPAN è guidata dai seguenti 5 principi universali e di design inclusivo:

1. Universale e accessibile

2. Multifunzionale (se possibile)

3. Design a 360 gradi (possibilità di gioco da tutte le parti)

4. Equipaggiati con diverse opportunità di gioco 

5. Riconoscibili nei colori e nel design